mercoledì 12 maggio 2021

ACI CATENA: Accertamento Ispettivo Regione Sicilia al Comune di Aci Catena sui fondi del Bilancio Partecipativo

 

Bartolomeo Tagliavia (Organizer M5S Aci Catena)

Al Presidente del Consiglio Comunale

Venerando Sapuppo


Ai componenti della I Commissione Consiliare

Bilancio, Finanze, Economato,Contenzioso,

Finanziamenti, U.E., Trasparenza,

Rapporti Consiglieri, Affari Istituz.


Ai componenti della VI Commissione Consiliare

Commissione Consiliare Permanente di

Controllo e Garanzia


a tutti i Consiglieri Comunali


Il consigliere comunale, in Italia, è un cittadino che viene eletto per rappresentare la comunità locale nel consiglio comunale, organo del Comune” (cit. Wikipedia).

Questa definizione vale per tutta l’Italia, ma non ad Aci Catena.

Quello che dovrebbero fare i consiglieri, senza distinzione tra maggioranza ed opposizione, spesso viene fatto dai semplici cittadini.

Il Bilancio Partecipativo è l’esempio lampante di come sia del tutto inefficiente il Consiglio Comunale.

L’immobilismo oltre ad essere disarmante agli occhi dei cittadini, dovrebbe essere umiliante per quelli degli stessi consiglieri.

In questi 4 anni si sono limitati a porre all'amministrazione semplici domande, neppure molto incisive, ed aspettare una “cortese risposta” che mai è arrivata.

Come Movimento 5 Stelle, e come cittadini, abbiamo posto più volte dirette e chiare domande a questa amministrazione, su come sono stati utilizzati i fondi destinati ai progetti approvati e chi eventualmente ne avesse beneficiato.

Ma a differenza dei nostri “eroici” consiglieri non ci siamo fermati, abbiamo seguito tutte le strade percorribili per ottenere “Giustizia” e "Risposte".

Abbiamo contattato gli uffici Regionali che ci hanno risposto che stavano tenendo sotto controllo il nostro comune riguardo all’utilizzo dei fondi.

Abbiamo contattato i nostri deputati all’Assemblea Regionale e si sono fatti portavoce delle nostre rimostranze, presentando a luglio 2020 un’interrogazione parlamentare, prima firmataria l'on. Gianina Ciancio.

Nulla di tutto ciò ha smosso l’orgoglio dei consiglieri che sono rimasti rannicchiati nelle loro comportamento “pilatesco”.

Fortunatamente per i cittadini, e sfortunatamente per la classe politica catenota, quando iniziamo una battaglia sui diritti dei cittadini non ci fermiamo fino a che non otteniamo un risultato.

Nella seduta dell'ARS del 20 aprile, finalmente, l'assessore Zambuto ha risposto all'interrogazione senza però dare nessuna reale soluzione agli interrogativi posti. Nell'intervento successivo la nostra portavoce on. Ciancio rilevava l'ineguatezza della riposta, auspicando per il nostro comune, e per tutti quelli che non hanno mai ottemperato ai dettami della legge, un intervento ispettivo per la verifica tra le dichiarazioni inviate relative all'utilizzo dei fondi, ed il reale stato attuativo dei progetti approvati.

Ebbene questo risultato è arrivato.

Con D.D.G. n.9 del 28/04/2021, l'Assessorato delle Autonomie Locali ha incaricato il dott. Sajeva per svolgere “..l'accertamento ispettivo nei confronti del Comune di Aci Catena...”.

Questo è ciò che avrebbero dovuto fare i consiglieri catenoti, perseguire tutte le strade possibili per ottenere le risposte adeguate, ma loro preferiscono seguire quella più semplice “domandare è lecito, rispondere è cortesia, e non infastidire è cosa gradita!”.

Per dimostrare ancor di più, se mai ancora c'è ne fosse bisogno, la pochezza di chi ci rappresenta, come possiamo non evidenziare che il consiglio comunale non ha ancora approvato un regolamento sul Bilancio Partecipativo, obbligatorio per legge?

Questa è la classe politica che la maggioranza dei cittadini ha espresso, ma continua ad esserci una parte dei cittadini che non si identifica in essa, e questa parte di cittadinanza troverà sempre noi del Movimento 5 Stelle pronti a dare loro voce.

Aci Catena, 12 Maggio 2021


                                                            Il Movimento 5 Stelle Aci Catena


per contatti: acicatena.m5s@gmail.com


Servizio di Agata Spinto su TG Etna Espresso del 13 maggio 2021 sulla nota del Movimento 5 Stelle Aci Catena riguardo l'accertamento ispettivo della Regione Sicilia al comune di Aci Catena sull'utilizzo dei fondi del Bilancio Partecipativo.




interrogazione bilancio partecipato aci catena_1


interrogazione bilancio partecipato aci catena_2

interrogazione bilancio partecipato aci catena_3

interrogazione bilancio partecipato aci catena_4

interrogazione bilancio partecipato aci catena_5



(minuto 01:00:46 intervento Assessore ********* minuto 01:07:10 risposta On. Gianina Ciancio)


ddg 99 accertamento ispettivo Aci Catena