martedì 22 maggio 2018

Aci Catena: Acconto Bolletta Idrica 2018. Ma le Tariffe Consumi?

Bolletta Acconto Acqua 2018
Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)

1° gennaio 2018 – 21 maggio 2018; 5 mesi sono trascorsi dall'annuncio roboante dell'avvio della tariffazione dell'acqua a consumo nel comune di Aci Catena; nel contempo sono passati 8 mesi dalla nostra prima richiesta di informazioni (settembre 2017), poi reiterata sia a gennaio che a marzo di quest'anno. Inoltre sempre nel mese dei gennaio si è tenuto un incontro sul tema, con il Sindaco, una nostra delegazione e la nostra deputata regionale acese Angela Foti.

Ma nonostante le ampie rassicurazioni fornite dal Sindaco, sull'approvazione delle tariffe da applicare, inviate all'ex AEEGSI oggi, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), a distanza di quasi 150 giorni nulla ancora si sa.
Nel frattempo trapelano notizie, la cui veridicità non è verificabile visto il silenzio di questa amministrazione.
Si vocifera che l'ARERA abbia rimandato al mittente le tariffe pertanto occorre ripresentarle, e sembrerebbe che si stia verificando l'intromissione di qualche consigliere, non si capisce bene a che titolo. Il tutto se fosse vero, non farebbe che creare se possibile ancor più confusione.
Molti cittadini segnalano che ancora in questi giorni, si sta provvedendo alla sostituzione dei contatori con i nuovi idonei per il sistema di telelettura.
Una delle voci più inquietanti fa riferimento al mancato collaudo dell'intero sistema da parte della ditta appaltatrice.
Se cosi fosse, come ha fatto il nostro comune a far partire il servizio di tariffazione acqua a consumo? Chi si è presa tale responsabilità?
Ed eccoci ad oggi.
In questi giorni è stata recapitata una prima bolletta di acconto di € 50,00= che tutti gli utenti (conosciuti) dovranno pagare, in attesa che venga sciolta l'intricata matassa delle tariffe.
Poteva questa Amministrazione operare in modo da esimerci di sollevare l'ennesima richiesta di chiarimenti circa il loro operato? Sarebbe stato un sogno, un'utopia.
Nonostante la tariffazione a consumo sia partita dal 01 gennaio 2018, PERCHE' le bollette riportano come data di inizio della prima lettura quella di metà dicembre 2017?
Il consumo d'acqua del mese di dicembre 2017 è stato interamente pagato nella bolletta dello scorso anno.
E' incredibile come possa sfuggire a questa amministrazione che le loro arzigolate soluzioni, siano viste dalla comunità come la dimostrazione del festival dell'approssimazione e dell'assolta incapacità di progettazione.
Quale calendario viene utilizzato per segnare il trascorrere del tempo?
Amministrazione se ci sei batti un colpo.
Aci Catena, 22/05/2018

Il Movimento 5 Stelle Aci Catena         
                                                                                                                                     
Per contatti: acicatena.m5s@gmail.com