domenica 16 luglio 2017

Aci Catena: Nota del M5S sulla Presidenza del Consiglio Comunale di Aci Catena.


Bartolomeo Tagliavia (Attivista M5S Aci Catena)

Il 18 Luglio è stato convocato il primo Consiglio Comunale, ed è usanza del nostro comune, che a presiederlo sia il Consigliere che ha ottenuto il maggior consenso elettorale. In questa tornata elettorale è risultato Giuseppe Aleo della lista Alleanza Tricolore Alternativa Popolare.
Senza nessun giro di parole, ma affidare la prima Presidenza del Consiglio Comunale all'eletto Giuseppe Aleo è quanto di più sbagliato questo Consiglio possa fare.                                                                                                
La Presidenza del Consiglio Comunale impone la figura di un candidato scevro da ogni sospetto e di alta caratura morale! Oggi, la nomina del sig. Aleo a tale incarico, non risponde a tale requisiti.
Per una ricostruzione della campagna elettorale, vogliamo ricordare, che la coalizione che vedeva come candidato Sindaco Giovanni Pulvirenti ha abbandonato la corsa per apparentarsi con le liste di Oliveri, ricevendo lo stesso Pulvirenti in cambio, la nomina di Vice Sindaco, (scelta incomprensibile soprattutto dopo i colpi che le parti si sono scambiati, ben al disotto della cintura, nei primi giorni della campagna elettorale). Come più volte, candidamente, dichiarato in campagna elettorale dal sig. Oliveri, questa scelta è stata dettata solo per garantirsi la vittoria delle Elezioni; l'apparentamento non era frutto di una convergenza di idee, programmi, sviluppo o amore per Aci Catena, ma solo ed esclusivamente per vantaggi personali.
Non possiamo non ricordare che dei 7 ex consiglieri della passata amministrazione, il sig. Aleo ed altri 2 consiglieri riconfermati tra le file della maggioranza, saranno costretti ad alternare il loro tempo, tra gli incarichi che otterranno/pretenderanno dall'Amministrazione e le udienze nel processo che li vede coinvolti per le accuse di truffa e falso, che inizieranno il 13 ottobre, per appurare quanto contestato relativamente alla nota questione “Gettonopoli".                                                          
Certamente al sig. Aleo, così come gli altri consiglieri, nessuna legge impedisce di candidarsi, ma ha una valenza diversa presiedere il Consiglio Comunale. In questo caso il problema si pone, davanti alla cittadinanza, come un problema "morale"!
Pertanto, il M5S di Aci Catena chiede a gran voce, che sia lo stesso consigliere Aleo a fare un passo indietro e non presiedere il primo Consiglio Comunale, in caso contrario sia il Sindaco a pretendere o imporre al suo Consigliere quel passo indietro dovuto.
Il 18 luglio, già con l'apertura del primo Consiglio Comunale, questa Amministrazione dovrà scegliere quale strada perseguire. Dare alla nostra Comunità un segnale forte di cambiamento, di rispetto non solo delle Leggi ma anche e soprattutto del principio di Legalità ed Onorabilità, o perseguire la strada che le passati amministrazioni hanno tracciato: Noi amministratiamo e non ci interessa nulla delle Leggi, dell'Onore e dei Cittadini.
Dopo il giuramento dei Consiglieri e del Sindaco, verrà eletto anche il Presidente del Consiglio Comunale. Nemmeno nei nostri incubi peggiori possiamo arrivare ad immaginare che a presiedere il Consiglio Comunale, si presume a tempo determinato (la durata è stabilita dagli accordi fatti tra le vari liste della coalizione Oliveri, per la SPARTIZIONE delle Poltrone) possa essere uno dei tre consiglieri sotto processo.
Questa azione avrebbe una sola chiave di lettura, ed il messaggio che passerebbe sarebbe uno ed inequivocabile per l'intera comunità: giorno 18 luglio Legalità, Onore, Rispetto vengono accompagnati alla porta del nostro Palazzo di Città da coloro che dovrebbero invece perseguire questi ideali.
Se solo, anche lontanamente, i nostri amministratori avessero pensato ad una Barbaria Istituzionale simile, abbandonino immediatamente tale idea, troveranno noi del M5S ed i cittadini di Aci Catena pronti ad una Battaglia Istituzionale.
Purtroppo il M5S non ha nessuna rappresentanza in consiglio, nonostante gli ottimi risultati ottenuti. Il ruolo di Opposizione è affidato nuovamente alla stessa coalizione che avrebbe dovuto essere l'opposizione della scorsa legislatura, e che tutti sappiamo  NON AVER SVOLTO. Speriamo allora questa volta di non ritrovarci nuovamente a dover svolgere noi da soli il compito di Opposizione. 
La fiducia che rimettiamo nei confronti dei consiglieri di opposizione ed in colui che dovrebbe dettarne la linea politica è al momento ai livelli minimi, sperando per il bene di tutta Aci Catena che possa aumentare. Il compito dell'Opposizione è contrastare l'operato della maggioranza, quando questa esce dai binari del rispetto delle leggi, delle istituzioni e della tutela dei cittadini
Questa è una battaglia che i 6 consiglieri di opposizione (anche se ancora non insediati) avrebbero dovuto sollevare, e come sta facendo il M5S portare a conoscenza della cittadinanza.
Ma forse è impossibile chiedere ad alcuni consiglieri di andare contro la loro natura; come possono fare opposizione coloro che hanno sempre militato dall'altra parte della staccionata? Aci Catena è abituata purtroppo a non avere opposizione in Consiglio e, senza il M5S, anche in questa Legislatura, abbiamo il timore che sarà così.
Ma non si illuda chi ci amministra, e non si demoralizzino i cittadini, come abbiamo detto in campagna elettorale, il M5S Aci Catena continuerà a svolgere il proprio compito, sia di controllo, sia proponente, ed oggi più di ieri, faremo un'Opposizione ancora più serrata.
Gli attivisti del M5S di Aci Catena saranno presenti al primo Consiglio Comunale, e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, sperando che quel giorno sia la svolta che tutti noi ci auspichiamo, pronti in caso contrario ad effettuare una civile protesta per difendere, non solo la volontà di tutti coloro che hanno votato il Movimento 5 Stelle ad Aci Catena, ma della Maggioranza degli elettori che non hanno votato questa Amministrazione.

Il Movimento 5 Stelle Aci Catena


NOTA PRIMO CONSIGLIO COMUNALE pag.1


NOTA PRIMO CONSIGLIO COMUNALE pag.2