venerdì 17 maggio 2019

Aci Catena: Gas RADON pericolosissimo per i cittadini. Cosa fa il Comune


Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)


Apprendiamo dagli organi di stampa che ricercatori dell'INGV hanno lanciato un forte e preoccupante messaggio di allarme sulla sicurezza della salute dei cittadini di alcuni comuni, tra i quali quello di Aci Catena.

L'allarme si riferisce  alla fuoruscita di un gas altamente nocivo per la popolazione, il RADON, che secondo fonte OMS è la seconda causa di mortalità dopo il tabagismo.
La salute dei cittadini è sempre stata al primo posto nelle azioni del movimento, e conoscendo la  pericolosità di questo gas, il nostro programma elettorale prevedeva come uno dei punti da attuare quella del “Monitoraggio delle possibili emissioni di Radon”, vista la presenza di numerosissime faglie sismo-genetiche presenti nel nostro territorio.
Inutile sottolineare che nessuna delle altri compagini politiche ha mai puntato la propria attenzione su questo problema.
Ebbene adesso è il momento di farlo, ed anche con estrema urgenza.
I ricercatori dell'INGV hanno espressamente sollecitato le amministrazioni dei comuni interessati ad affrontare seriamente il problema:  «opportuno e utile approfondire ed estendere questo monitoraggio a un campione di edifici maggiormente corposo».
Chiediamo fermamente  all'amministrazione che si adoperi per mettere in campo tutte le energie possibili al fine di poter monitorare tutti gli edifici in prossimità delle faglie conosciute, e sopratutto di tutte le scuole di ogni ordine e grado del nostro comune, al fine di poter prender le contromisure migliori per contrastare il problema.

Aci Catena, 16 Maggio 2019

                                                         IL MOVIMENTO 5 STELLE
                                                                 ACI CATENA

Per contatti:
acicatenam5s@gmail.com
                                                                                     


Articolo del 17 maggio 2019 su La Sicilia