venerdì 22 marzo 2019

Aci Catena: Bilancio Partecipativo - Le leggi si rispettano no si decide se applicarle a “.. tempo debito ed opportuno…"

Estratto del Verbale della seduta del 22 gennaio 2019 Dichiarazione Sindaco


Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)


Se la priorità del sig. Bartolo Tagliavia è il Bilancio partecipativo che come strumento ritengo giusto ma a tempo debito ed opportuno, per il sottoscritto …. il problema principale è assicurare i servizi alla cittadinanza e mandare avanti questo ente affossato da altri”.

Sig.Oliveri  iniziamo con l’ABC del bravo amministratore.
  1. Innanzi tutto il Bilancio Partecipativo è un articolo, il n.6, inserito in una Legge Regionale, la n. 5/2014 e ss.mm.ii.;
  2. Un amministratore non può decidere quale leggi può rispettare e quali applicare a “.. tempo debito ed opportuno…”;
  3. Non ottemperare ai dettami della legge, porterà il nostro comune a rispondere di sanzioni economiche che limiteranno i già ridotti trasferimenti regionali;
  4. Stendiamo poi un velo pietoso sui servizi assicurati alla cittadinanza, ricordiamo, anzi i cittadini quotidianamente le ricordano, che la spazzatura è in ogni dove; l’acqua va e viene, senza nessuna comunicazione preventiva e poi senza dare risposte  alle domande sul perché sia andata via, con interi  quartieri a secco per intere giornate ed anche più; rimborsi trasporto alunni fuori sede praticamente inesistenti; strade dissestate; potremo continuare ma l’argomento è un altro.
  5. Comunque le rammentiamo, che molti degli "altri" che hanno affossato il comune sono gli stessi che adesso formano la sua finta maggioranza.
Sig. Oliveri, a parte che potrebbe fare uno sforzo ed utilizzare, o cercare almeno parole sue,  nella nostra nota non abbiamo mentito sapendo di mentire, ma abbiamo detto la verità forti della veritàNoi abbiamo semplicemente riportato fedelmente quanto trascritto nel verbale della seduta consiliare. I suoi incontri con i cittadini non hanno nulla a che vedere con il “diritto di audizione” che Lei, ribadiamo, ha dichiarato di non essere obbligato a rispettarlo.
La sua risposta politica a quella che era la nostra principale segnalazione ha confermato la visione che abbiamo della sua figura istituzionale e di tutta la sua giuntaAci Catena non aveva mai visto un'amministrazione  di così basso spessore politico.
Nonostante tutto il clamore sollevato, comunque nessuna spinta è stata data dalla sua amministrazione affinché i cittadini venissero a conoscenza di questa grande possibilità di partecipazione diretta.
Ma oltre alla sua giunta l’intera maggioranza è stata colpevolmente assente fino ad ora, senza dire una sola parola sull’argomento, ci avrebbe stupito l’esatto contrario; ne tanto meno un semplice comunicato del gruppo opposizione può salvarli dal loro immobilismo. In questi ultimi 10 giorni non abbiamo registrato  nessuna loro iniziativa che informasse i cittadini di questo strumento, ne tanto meno abbiamo visto questo nuovo regolamento sul bilancio partecipativo che, come abbiamo sempre chiesto noi del movimento e come proposto in audizione al consiglio comunale, deve dare ai cittadini la libertà di scegliere quali progetti portare avanti.
Giorno 22 è stato l’ultimo giorno di presentazione dei progetti, ne sono arrivati? Vedremo, quest’anno non si è tenuto nessun incontro tra cittadini e l’amministrazione. Quanto meno è stato evitato in questo modo la grandissima presa in giro dell’anno scorso, considerando che ancora nessun progetto approvato è stato cantierato.
Sig. Oliveri non ha nemmeno provato a rispondere a questa nostra domanda ne lei ne nessun altro componente della sua giunta. La Trasparenza è un concetto sconosciuto per voi.
Le riproponiamo nuovamente quanto già chiesto nella nostra prima nota.
Dopo 7 mesi dalla delibera di Giunta con cui sono stati approvati alcuni progetti, li vedremo mai realizzati? Il comune ha questi fondi? O nonostante le rassicurazioni sue e dei suoi assessori la Regione ci ha sanzionato per non averli spesi in tempo?
Concludiamo con un'altra sua perla politica.
“Poiché Tagliavia è affetto da visioni immaginarie e politiche non gli resta altro che darsi alla politica mediatica non riuscendo ad incidere in quella attiva del paese”.
Ebbene sig. Oliveri, le sue azioni smentiscono quanto lei afferma. In questi 20 mesi, il Movimento 5 Stelle  l’ha portato a dare risposte ai cittadini sul suo e vostro operato su quasi tutti i vostri atti, ma soprattutto su ciò che non avete fatto e potevate fare.
Tutto questo da semplici cittadini, immagini cosa potremmo fare quando siederemo tra i banchi del consiglio.

Aci Catena, 22 Marzo 2019
                        
                                                         IL MOVIMENTO 5 STELLE
                                                                 ACI CATENA


Per contattii:

acicatenam5s@gmail.com
Verbale della seduta del 22 gennaio 2019

Verbale della seduta del 22 gennaio 2019 Dichiarazione Sindaco