sabato 9 marzo 2019

Aci Catena: Il mistero del Bilancio Partecipativo

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)



Basta, non è più tollerabile la mancanza dirispetto istituzionaleche questa amministrazione dimostra nei confronti dei cittadini di Aci Catena.
Ritorniamo a parlare di Bilancio Partecipativo.
Son passati ben 7 mesi dalla delibera di Giunta con cui sono stati approvati alcuni progetti presentati dai cittadini per gli anni 2016 e 2017, e ad oggi questa INCONCLUDENTE amministrazione non ne ha realizzato nessuno.
E pensare che alcuni di questi avrebbero potuto dare uno slancio considerevole al nostro Comune. Passando dall’attività sportiva, piuttosto che nell’ambito sociale. Come non sottolineare infatti uno dei 2 progetti approvati nel 2016; quello presentato dall’arch. Ernesto Sudano  sulla creazione di uno Skatepark che sarebbe potuto diventare volano di una disciplina molto seguita ed apprezzata dai giovanissimi non solo catenoti, con risvolti sportivi non indifferenti. O dei progetti del 2017 molti dei quali avevano come area di riferimento quella “sociale” con progetti sulle famiglie. Ma ripetiamo, questa amministrazione non ne ha realizzato nessuno, nonostante nessun impegno economico sarebbe gravato sul Comune.
L’unico impegno di cui dovevano farsi carico i nostri governanti era quello dell’esecuzione.
Ma come si fa a pensare che, chi non è in grado nemmeno di programmare, poi possa essere in grado di eseguire?
Programmazione un ossimoro per questa amministrazione, che continuamente con le proprie azioni fa si che quello che diciamo è dimostrabile. Come l’ennesimo atto emanato, che conferma i loro limiti. Avendo l’abitudine di consultare periodicamente  il nostro sito istituzionale, aprendo la pagina del Bilancio Partecipativo ci siamo accorti che è stato pubblicato il Bando del Bilancio Partecipativo del 2018. Leggendo il bando innanzitutto verifichiamo che il procedimento attuativo e rimasto tale a quale a quello degli anni passati. Non vi è ancora traccia del nuovo Regolamento del Bilancio Partecipativo che il Consiglio Comunale avrebbe dovuto redigere al fine di rendere i cittadini titolari della scelta su quale progetto approvare, e togliere all’Amministrazione Comunale tale compito. 

Inoltre l’allegato B è un susseguirsi di incredibili e negative scoperte. Si inizia con la delibera di Giunta del 31/10/2018 la n. 138 ben mimetizzata nel titolo tra gli atti amministrativi, così da rendere la ricerca più avvincente, per arrivare alla data ultima di presentazione dei progetti fissata al 22/03/2019.
Ci domandiamo:
ma quando è stata data notizia di questa delibera?
quando e soprattutto con quali mezzi sono stati informati i cittadini?
come può chi volesse presentare un progetto conoscere la data ultima di presentazione se non si ha notizia della possibilità di presentare un progetto?  Inoltre, non conoscendo la delibera, come è possibile sapere quali somme sono state stanziate?
come può, anzi come potrebbe un cittadino, associazione, ente, e quant’altro, presentare un progetto senza sapere di quale budget si dispone?
Fortunatamente per i cittadini meno per gli amministratori, siamo bravi segugi e pubblicheremo noi la delibera con tutte le informazioni necessarie, e daremo massimo risalto al Bando.
Non abbiamo il timore di essere smentiti quando affermiamo che questa amministrazione, e più precisamente il Sindaco, non nasconde la propria OSTITLITA’ al concetto di “Partecipazione”. Nel Consiglio Comunale del 22/01/2019 come OdG vi era l’approvazione del Regolamento per il diritto di audizione dei cittadini. Ebbene il Sindaco di questo comune, non lo chiameremo mai più il nostro Sindaco, prendendo la parola ha dichiarato che non essendo questo regolamento una norma di legge, non sarà obbligato a rispettarla. Tradotto, se un cittadino, o una delegazione di cittadini volesse un’audizione in Giunta, questa non verrebbe concessa.
Questa mancanza di Trasparenza trova la sua massima espressione nella pubblicità mai fatta al Bando del Bilancio Partecipativo del 2018.
Non possiamo questa volta non affermare che questa amministrazione ha deliberatamente evitato di informare la cittadinanza di tale strumento. Non c’è altra spiegazione.

Aci Catena, 09/03/2019
                                                                                Movimento 5 Stelle
                                                                                      Aci Catena

Per contatti:
acicatena.m5s@gmail.com

Servizio TG Etna Espresso 11 Marzo 2019 - Bilancio Partecipativo



All.B Bando Bilancio Partecipato