mercoledì 23 gennaio 2019

Aci Catena: Avviso Pubblico nomina Componenti Nucleo di Valutazione.

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)
TRASPARENZA? Sconosciuta per i nostri amministratori.
Ebbene considerando che informazioni importantissime non vengono divulgate, volontariamente per non fare sapere nulla sia ai cittadini, o ancor di più a chi questa informazione dovrebbe essere il destinatario, o involontariamente perché non ne comprendono l’importanza , questa volta daremo noi quanto più risalto possibile ad un’importante avviso di selezione pubblica emanato dal nostro sindaco.
In data 21 dicembre 2018 con provvedimenton. 165, la Giunta Comunale ha deliberato l’Approvazionedel Regolamento sulla Perfomance e modifica del Regolamentosull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Quello che potrebbe sembrare un argomento di difficile comprensione, in realtà è abbastanza semplice. Si tratta di stabilire i criteri per la misurazione e la valutazione del lavoro dei dipendente comunali, funzionari e Segretario Generale, e verificati gli obiettivi raggiunti, provvevedere all'erogazione dei bonus economici.
Ma soprattutto vengono stabiliti i criteri per la nomina dei Componenti del Nucleo di Valutazione, coloro che dovranno svolgere questa importantissima azione di verifica e controllo.
Finalmente anche il nostro comune applicherà criteri validi per la scelta dei componenti, che dovranno avere, oltre a comprovate esperienze professionali, anche e soprattutto un titolo di studio che li qualifichi per tale compito.
Per intenderci, e senza offendere nessuno, dovrebbe essere finito il tempo in cui per la nomina era sufficiente la semplice licenzia media correlata con un paio di attestati specialistici di un anno, o dei semplici diplomi, con discutibili esperienze e fantasiose attività giovanili.
Dopo la delibera di Giunta, in data 16 gennaio 2019 si concludeva l’iter, con l’emanazione dell’Avviso di Selezione Pubblica per la Nomina dei Componenti del Nucleo di Valutazione, a firma del sindaco e del Segretario Generale.
Nell’avviso venivano riportati, termini, modalità e requisiti e la documentazione necessaria per presentare la domanda, da inoltrare entro il 31 gennaio 2019.
Prima di entrare nel merito della mancanza di Trasparenza, non potevano non trovare nel documento delle gravi incongruenze tra la Delibera di Giunta e l’Avviso Pubblico.
Quest’ultimo stabilisce che si procederà alla selezione pubblica di n.5 componenti, di cui uno Presidente del Nucleo di Valutazione, il tutto in esecuzione a quello che stabilisce l’art. 7 del Regolamento della Performance approvato con delibera di giunta n.165 del 21/12/2018.
Anche nell'emanazione di un provvedimento che condividiamo appieno, poteva la nostra amministrazione riuscire a fare il contrario di quanto deliberato? Per Incapacità, o deliberatamente? Leggendo l’art.7 del Regolamento il comma 1 riporta testualmente: E’ istituito il Nucleo di Valutazione della performance dell’Ente (di seguito Nucleo) composto da n.3 componenti, di cui uno Presidente.
Se nella delibera di giunta i componenti sono 3, con quale alchimia amministrativa si prevede una selezione per 5?
Aspettiamo una spiegazione, preferibilmente plausbile, di questo artifizio amministrativo. 
Passiamo al solito problema che affligge le amministrazioni catenote e questa in particolare, la mancanza di Trasparenza.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e della documentazione necessaria, è fissato al 31 gennaio 2019.
Nei 15 giorni che vanno dall’emanazione dell’avviso pubblico fino alla scadenza dei termini di presentazione della domanda, ci saremmo aspettati una pubblicità martellante si
a a mezzo stampa, in Tv, sia attraverso  tutti i canali social, sui profili personali dei nostri amministratori e su quelli istituzionali, finanche tramite manifesti da affiggere nel territorio comunale, e non solo nella pagina istituzionale del comune. 
Ci saremmo aspettati queste azioni da chi si prefissa come traguardo, una platea di scelta quanto più ampia e qualificata possibile.
La mancanza delle iniziative sopra descritte ci deve fare pensare che forse questa amministrazione spera che la platea di scelta sia prossima allo zero
In questo caso, la nostra amministrazione, sceglierà i componenti nuovamente senza valutare il “peso specifico” dei curriculum dei fortunati scelti?
E sempre casualmente vogliamo provare ad indovinare il luogo di residenza dei fortunati scelti?
Verrebbe da dire che: A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina” (cit.)

Aci Catena, 23/01/2019

                                                                   Movimento 5 Stelle
                                                                         Aci Catena


Per contatti:
acicatena.m5s@gmail.com