venerdì 11 gennaio 2019

Aci Catena: Stangata sulla Tassa sui Rifiuti in arrivo?

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)

“Le preoccupazioni dei 5 stelle sono infondate, …. Abbiamo fatto un’importante conferenza stampa, dove davamo alla città soddisfazione per quello che è l’obiettivo raggiunto dall’ufficio ecologia. Siamo oggi ad un ottimo risultato, il 44% tendente al 45%, tutto sotto controllo, la città non rischia nessun aggravio di tasse….”, dichiarazione dell’Assessore Giovanni Pulvirenti del 18/05/2018. Questa dichiarazione veniva rilasciata dopo che il M5S Aci Catena, aveva richiesto al comune di conoscere la quota di RD raggiunta, per capire se anche Aci Catena avesse corso il rischio di vedersi addebitare i costi per lo smaltimento delle eccedenze dei rifiuti inviati fuori regione.

Pericolo scampato allora? ASSOLUTAMENTE NO.
Apprendiamo che la Regione Sicilia ha, con un ritardo di quasi 12 anni deciso di applicare una sanzione prevista nel Codice dell’Ambiente, decreto 152 del 2006. Quale articolo ci interessa di questo decreto? L’art. 205, che stabilisce le quote di RD che i comuni avrebbero dovuto raggiungere negli anni successivi, e precisamente:
     35% entro il 31 dicembre 2006 ;
       45% entro il 31 dicembre 2008;
 65% entro il 31 dicembre 2012.
I comuni che non avrebbero raggiunto tali quote, sarebbero stati sanzionati con l’aumento del 20% del  costo di conferimento dei rifiuti in discarica.
La Regione ha stabilito che dal mese di Gennaio 2019 questo aumento scatterà per tutti i comuni che non hanno raggiunto la quota di RD del 65% nel mese di Gennaio 2018.
Aci Catena non ha raggiunto, e non si avvicina minimamente a questa percentuale di RD, pertanto saranno i cittadini a pagare questo aumento di costi che affronterà il comune.
Potremmo scrivere tanto sull’argomento, ma abbiamo già detto tutto quello che era possibile dire sull’inefficienza ed inadeguatezza di chi ci amministra.
Non possiamo fare nessun distinguo tra consiglieri di maggioranza e di opposizione. Nessuno di loro ha come priorità quella di risolvere i problemi di Aci Catena, altrimenti avrebbero cercato con tutte le loro forze di stimolare, pressare, proporre e finanche “minacciare politicamente”  l’amministrazione, affinché fosse in grado di trovare il modo che il servizio di RD, così come tanti altri servizi, funzionasse in maniera ottimale.
Non abbiamo nessuna altra parola da spendere per quella che è forse la peggiore Giunta Comunale della storia di Aci Catena.
Abbiamo iniziato questo ennesimo nostro comunicato con una “vera dichiarazione” di un Assessore, la terminiamo con quella che dovrebbe essere, se realmente i cittadini si troveranno costretti, per l’incapacità di chi amministra ad un nuovo aumento sulla tassa sui  rifiuti, con la dichiarazione che il sindaco dovrebbe fare.
“Cittadini di Aci Catena l’incapacità manifesta, sia della nostra amministrazione sia di quelle del passato, nel progettare e mettere in pratica  un adeguato servizio di RD, ha fatto si che non si raggiungesse il limite di percentuale del 65% stabilito per legge. Questo comporterà per il nostro Comune un aumento del costo di conferimento in discarica del 20%. Questo costo ricadrà sulla tassa sui rifiuti che Voi cittadini dovrete pagare.
Non abbiamo saputo progettare;
non abbiamo saputo  realizzare;
non abbiamo saputo controllare;
non abbiamo saputo ascoltare;
e questo è il risultato.
Rimane un ultimo atto che questa Amministrazione deve emanare:
Le Dimissioni del Sindaco e di tutta la Giunta.
Sebastiano Oliveri Ex Sindaco di Aci Catena

Aci Catena, 11/01/2019

                                                         Movimento 5 Stelle
                                                              Aci Catena

Per contatti:
acicatena.m5s@gmail.com