sabato 7 novembre 2020

Aci Catena: Rendiconto di Gestione 2019 e Bilancio di Previsione 2020/2022

Bartolomeo Tagliavia (Organizer M5S Aci Catena)

Il mondo intero, e così anche Aci Catena, sta affrontando una prova inimmaginabile, una pandemia che ha stravolto tutte le priorità. Lo spettacolo che la classe politica catenota sta offrendo  in questo momento di crisi è veramente squallido ed è sotto gli occhi di tutti i cittadini - che speriamo si ricorderanno nel prossimo futuro dei soggetti principali di questa farsa -, ma non è di questo che vogliamo parlare.
Ribadiamo, vero è che le priorità sono saltate, ma questo non vuol dire che un’amministrazione non deve adempiere puntualmente ai propri compiti. 
Se non ne è in grado, allora si metta di lato.
Alcuni adempimenti sono improrogabili ed indifferibili, come l’approvazione del rendiconto di gestione 2019 e del bilancio di previsione 2020/2022.
L’Ordinamento amministrativo degli enti locali (O.R.EE.LL.) fissava al 30/04/2020 prorogata al 30/06/2020, la scadenza ultima  per l’approvazione dei rendiconti di Gestione 2019(All.A); con circolare dell’Assessorato Autonomie Locali n. 14 del 08/05/2020 venivano invitati tutti i comuni a comunicare gli estremi dell’approvazione di tale atto.
Il comune di Aci Catena è tra i comuni inadempienti della Città Metropolitana di Catania, e pertanto con D.D.G. n.295/S./3/2020 dell’Assessorato Autonomie Locali in data 16/09/2020 veniva nominato un “… commissario ad acta per svolgere preliminarmente le necessarie funzioni di impulso e di sollecitazione per l’approvazione del rendiconto di gestione ….., sostituendosi, se necessario, per l’esercizio dei relativi poteri, agli organi inadempienti degli stessi Comuni per l’approvazione dei rendiconti medesimi”. (All.B - D)  

Ci chiediamo quale è la situazione ad oggi?

Ci chiediamo ma il Consiglio Comunale non si pone  queste domande?

Ma non finiscono qua le inadempienze di questa amministrazione.

Il 31/10/2020 è scaduto il termine di presentazione del Bilancio di Previsione 2020/2022, il nostro comune ha provveduto a redigere questo atto?

Sul sito della Regione Siciliana:         http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoRegionaleAutonomieLocaliFunzionePubblica/PIR_DipAutonomieLocali/PIR_Areetematiche/PIR_Altricontenuti/PIR_Staff/PIR_DeliberazioniBilanciEELL  si può scaricare il documento che riporta la situazione aggiornata al 19/10/2020 dei comuni siciliani, relativamente all’approvazione  del bilancio di previsione 2020/2022 e del rendiconto di gestione 2019. (All. E)

Il comune di Aci Catena è inadempiente per entrambi gli atti.

Nel mese di Ottobre, negli OdG del consiglio comunale non sono mai stati trattati questi due argomenti, pertanto dobbiamo pensare che ad oggi non è stata sanata l’inadempienza.

Se così fosse, sarebbe inutile continuare a chiedere le dimissioni di sindaco, giunta, consiglieri, un minimo di rigurgito di amor proprio dovrebbe spingere tutta la classe politica a farsi da parte per manifesta incapacità, ed evitare così, per colpa della loro inefficienza il rischio di commissariamento per il Comune, come sancito dall’art.142, comma e del TUEL.

(“Fusse che fusse la volta bona" cit. Nino Manfredi)

 Aspettiamo come cittadini che ci vengano date risposte.          

Aci Catena, 07 novembre 2020


                                                                IL MOVIMENTO 5 STELLE
                                                                          ACI CATENA


per comunicazioni:
acicatenam5s@gmail.com
All. A  
D.D.G.295 Commissari ad Acta Città Metropolitana di Catania

All. B 
 D.D.G.295 Commissari ad Acta Città Metropolitana di Catania




All. C 
 D.D.G.295 Commissari ad Acta Città Metropolitana di Catania



All. D
 D.D.G.295 Commissari ad Acta Città Metropolitana di Catania



All. E 
 Situazione Approvazione Bilanci 2020 e Rendiconti 2019 comuni siciliani Aci Catena