mercoledì 5 agosto 2020

Aci Catena: Progetti Inattuati e Fondi del Bilancio Partecipato 2016 e 2017

Bartolomeo Tagliavia (Organizer M5S Aci Catena)

Al Sig. Sindaco del Comune

di Aci Catena

Sebastiano Oliveri


Agli Assessori della Giunta Comunale


Al Ragioniere Generale

(se esiste)


Ai Capi Gruppo Consiliari


Ai Consiglieri di Maggioranza

e di Opposizione



Tramite PEC il M5S Aci Catena inoltrava in data 21 luglio 2020 una dettagliata richiesta di informazioni sullo stato dei progetti approvati relativi al Bilancio Partecipativo 2016 e 2017, e l'utilizzo dei fondi stanziati.

Con riferimento all'art.61 dello Statuto del Comune di Aci Catena Titolo IV Partecipazione all'attività amministrativa - Capo I -La partecipazione popolare, il sindaco ha 30 gg per rispondere alle domande poste.

Anche se ancora questa amministrazione non si trova in difetto con i tempi, vorremmo ugualmente sollecitare alcune risposte ufficiali.

I termini di partecipazione al bando relativo al progetto “Concorso a Premi per la realizzazione del Migliore Murales dedicato agli Eroi dell'Antimafia” (ribadiamo nuovamente che l'amministrazione nulla c'entra con l'intero lavoro di ideazione, studio e sviluppo) pubblicato il 16 luglio, sono scaduti il 31 luglio, essendo stati concessi solo 15 giorni per la presentazione delle adesioni al progetto.

Non possiamo, ma soprattutto non vogliamo, per l'ennesima volta esimerci dal sottolineare ai cittadini di Aci Catena, come la classe politica catenota sia sempre unita e coesa nel "celare" qualsiasi iniziativa utile a dare uno slancio economico-culturale alla nostra cittadina, che non sia frutto del loro "ingegno" (trovandolo) e/o impossibile da "appropriarsi" (i casi da riportare a prova di tale "parassita" usanza sono innumerevoli e sotto la luce di tutti in questi giorni).

Pertanto considerati scaduti i termini di presentazione delle domande, chiediamo al sig. Sindaco, ed invitiamo tutti i destinatari di questa nostra, ciascuno con le responsabilità per i ruoli ricoperti a porre le medesime domande, e di comunicare a tutta la cittadinanza ed alla scrivente, nell'ordine:

  1. quante domande di adesione al bando siano pervenute;

  • quando si terrà il sorteggio per l'assegnazione degli spazi adibiti alle opere;

  • quali saranno i criteri per la scelta della Commissione per la valutazione delle opere;

  1. se nessuna domanda è pervenuta la somma destinata al bilancio partecipativo 2016, che ricordiamo ammonta ad oltre € 22.00,00= verranno destinati interamente al progetto presentato dall'Arch. Ernesto Alessandro Sudano, relativo alla creazione di uno SkatePark?

  • In quanto tempo questa amministrazione provvederà a dare seguito ad un progetto, regolarmente approvato con delibera di giunta nel 2018?

Come detto il sindaco potrà rispondere alle nostre domande entro il 20 agosto, (scaduti i termini tuteleremo i nostri diritti in tutte le sedi competenti), ma potrebbe cogliere l'occasione per rispondere immediatamente anche alle alte domande poste nella nostra precedente, ed anche in questo caso rinnoviamo l'invito a tutti i destinatari di questa nota a porre le stesse domande:

  1. Che fine hanno fatto i progetti approvati con delibera di giunta del 2018 relativi al bilancio partecipativo 2017, ad oggi mai realizzati?:

  • Spazio verde via Rua – via Macello” presentato dalla Costruzioni Edili di La Rosa Orazio;

  • Bambini & Genitori – troviamoci insieme" presentato dall’Associazione “Città Domani” di Aci Catena -;

  • Legalità tra i banchi di scuola” presentato dall’Associazione Antiracket e Antiusura Libera Impresa di Aci Catena.

  1. Come mai l'unico progetto approvato “Io ti ascolto, sportello di ascolto psicologico” presentato da Finocchiaro Grazia Anna di Aci Catena, è stato affidato ad un'associazione di un altro comune? Tradendo in questo modo lo stesso principio su cui poggia le fondamenta il bilancio partecipativo.

  2. Considerando che sindaco ed ex ragioniere generale, con le note inviate alla Regione Sicilia, attestavano la veridicità e la conformità della destinazione della spesa delle somme destinate ai progetti del bilancio partecipativo 2017, come, quando e per quali scopi sono stati utilizzati questi fondi?

Sono poche e semplici domande, ma siamo consapevoli che se dobbiamo basarci solo sulla forza delle nostre domande e dei pochissimi cittadini che continuano a pretendere risposte, resteranno anche queste senza risposta, forti chi ci governa del silenzio della politica locale, ma speriamo comunque che questa Amministrazione sarà obbligata a rispondere nei termini e nei luoghi che la Regione riterrà opportuno.

Aci Catena, 05 agosto 2020

                                                                                 IL MOVIMENTO 5 STELLE

                                                                                          ACI CATENA


contatti:

acicatenam5s@gmail.com

bartolomeotagliavia@pec.it