lunedì 27 maggio 2019

Aci Catena: Elezioni Europee 2019 M5S primo partito

Risultati Elezioni Europee 2019 Aci Catena Voti 3.224

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)

Partiamo dal dato inconfutabile, in Italia il Movimento 5 Stelle ha subito una battuta d’arresto, più di quella che si poteva immaginare.
Vero è che l’elettorato di appartenenza al Movimento è rimasto quasi intatto, vero è che l’astensionismo, soprattutto al sud, ha penalizzato il Movimento, ma si è perso e bisogna ammetterlo, capire dove si è sbagliato e cambiare rotta per far ritornare al voto i milioni di Italiani che sono rimasti a casa.
Questo in Italia, e sarà cura di Di Maio e  dei vertici del Movimento trovare le soluzioni.
In Sicilia, ma soprattutto ad Aci Catena, che è la realtà che ci vede impegnati, le cose sono andate in modo totalmente differente.
Dalle Elezioni Regionali del 2012, passando per quelle del 2018; dalle Politiche del 2013 a quelle del 2018; dalle Europee del 2014 al voto di ieri, il Movimento 5 Stelle catenoto non ha subito mai una flessione, ma ha sempre avuto da parte dei nostri concittadini la massima fiducia, portandoci ad essere sempre la prima forza politica, anche rispetto alle coalizioni mostro create dai nostri avversari.
Anche il risultato delle scorse Amministrative ha qualcosa di straordinario. Il Movimento con una sola lista per poche decine di voti non ha conquistato un meritatissimo seggio in consiglio comunale, il suo candidato sindaco si è avvicinato alle 2.000 preferenze, soli contro due coalizioni che si dividevano i consiglieri delle passate legislature.
I risultati definitivi delle Elezioni Europee di domenica, nonostante abbiano segnato una percentuale di astensione di oltre il 60%  ed una diminuzione dei votanti rispetto alle Europee del 2014 di quasi 1.000 elettori, ci consegnano la lista del Movimento che incrementa i voti ottenuti. Con 3.224 voti, pari al 36,59%, il Movimento 5 Stelle è, con un distacco di oltre 1.000 voti e 13 punti percentuale dai secondi il primo partito ad Aci Catena.
I numeri parlano chiaro, quando si combatte ad armi pari, uno contro uno, non c’è e non ci sarà mai possibilità di perdere.
Ci piace pensare che i cittadini abbiano premiato il lavoro svolto dal nostro gruppo, sempre prontato nell’interesse del nostro comune, riversando nel movimento nazionale la fiducia che nutrono per noi.
Come si potrebbe spiegare altrimenti l’ottimo risultato della candidata Avv. Matilde Montaudo che ad Aci Catena risulta essere la seconda più votata della lista? L’Avv. Montaudo designata Vice Sindaco ed Assessore per il Movimento, alle scorse elezioni amministrative, si è fatta conoscere ed apprezzare dai cittadini per la sua preparazione durante i tanti comizi elettorali.
Purtroppo a livello locale si racconta un’altra storia. 
Una storia che si dipana attraverso una legge elettorale che stravolge i principi fondamentali della matematica, dove vince le elezioni chi non ha la maggioranza dei voti, ma è anzi espressione della minoranza dei votanti; passando dalla creazioni di coalizioni Frankestein, che nascono con il solo intento di vincere le elezioni, sfaldandosi il giorno dopo l’insediamento, come dimostra la composizione dell'attuale maggioranza in consiglio comunale; per concludersi con la battaglia, che sempre ci vedrà sconfitti, con i CAF e Patronati, strutture a fine di lucro e non opere diocesane, tutti riconducibili a qualche consigliere.
Ieri si è avuta l’ennesima dimostrazione che quando i cittadini sono liberi di esprimere il loro voto senza condizionamenti alcuno, questo segue sempre la strada dell’impegno e dell’onestà.
Ad Aci Catena il Movimento ha seguito sempre una sola strada, senza mai uscire dai binari che contraddistinguono gli ideali con cui è nato, mantenendo sempre la barra a dritta, ed avendo come obiettivo quello del Bene Comune e degli interessi dei Cittadini.
Basterà questo nostro impegno per vedere in un prossimo futuro un Sindaco ed una maggioranza in consiglio a 5 Stelle?
Aci Catena sceglierà una nuova forza politica, libera da interessi privati, composta da persone che “… che non devono soltanto essere onesti, ma lo devono anche apparire“ (cit. Paolo Borsellino), oppure si riaffiderà sempre alle stesse persone, che regolarmente, come in natura fanno alcune specie, cambiano pelle ripresentandosi sotto nuove e mentite spoglie?
Non lo sappiamo. Oggi stiamo già assistendo a questo passaggio nel nostro comune, come pubblicamente annunciato. 
Spetterà ai cittadini decidere quale futuro vorranno per loro e per il comune in cui vivono.
Aci Catena, 27 maggio 2019

                                                         IL MOVIMENTO 5 STELLE
                                                                  ACI CATENA

per informazioni:
acicatenam5s@gmail.com

Elezioni Europee 2019 Voti di Preferenza Matilde Montaudo 618

Elezioni Regionali 2012 Voti M5S 1.751
Elezioni Regionali 2017 Voti M5S 3.672
Elezioni Politiche 2013 Camera Voti M5S 5.903

 
Elezioni Politiche 2013 Senato Voti M5S 4.785
Elezioni Politiche 2018 Camera Voti M5S 7.773

Elezioni Politiche 2018 Senato Voti M5S 6.897