lunedì 19 novembre 2018

Aci Catena: Alberi per il Futuro, cosa rimane.

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)

Domenica 18 novembre anche Aci Catena ha, per la prima volta, preso parte all’iniziativa nazionale Alberi per il Futuro, non per volontà dei nostri amministratori, ma perché contattata da un semplice cittadino, Manuel Finocchiaro un ragazzo poco più che ventenne, che ha proposto di aderire a questa manifestazione.
L’amministrazione ha messo a disposizione, come logico che sia, l’area a verde da piantumare, identificata nella zona industriale di San Nicolò, adiacente il Birrificio Namasté di Giancarlo Di Giulio, e null’Altro.
Manuel Finocchiaro ha studiato, preparato e presentato un progetto finito ai cittadini presso l’Auditorium Orazio Vecchio, i quali nell’occasione si sono impegnati a donare gli alberi necessari alla riuscita dell’evento.
Giancarlo Di Giulio, in quell’occasione, ha preso l’impegno di curare il parco.
Sempre Manuel Finocchiaro ha curato tutta la parte “pubblicitaria” dell’evento, dalla grafica, alla stampa, con mezzi economici propri, delle locandine e manifesti.
Vi chiederete a questo punto, ma il Comune in tutto questo cosa ha fatto allora?
Già detto sopra. Nulla, a parte infarcire di nomi della Giunta il manifesto.
Nessun consigliere, di maggioranza e finta opposizione, ha neanche lontanamente pensato di offrire il suo aiuto, sia esso “logistico” o “materiale”; il giorno della manifestazione a parte i “soliti presenzialisti di eventi a caccia di consenso” nessuno si è presentato, nessuna ha scavato una sola buca dove mettere in dimora un albero.
La Giunta però era quasi al completo, con il sindaco in testa, che tanto per non smentirsi, nel discorso di presentazione, non ricordava e sbagliava pure il nome del promotore dell’iniziativa.
Da questa catastrofica figura, l’unica carica istituzionale che possiamo salvare è quella del vice sindaco Giovanni Pulvirenti, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, ha dato il suo supporto, anche se alla fine, la parte più importante relativa ad un intervento della Guardia Forestale è “andata in fumo”.
Durante la mattinata, molte persone, invitate a partecipare solo all’ultimo istante da qualche amico e/o parente presenti, si sono lamentate della quasi assenza di promozione dell’evento,
Questo il punto dolente, l’amministrazione nulla ha fatto per poter pubblicizzare al meglio una giornata così importante di aggregazione e di alto senso civico.
E’ stata la solita passerella, infarcita dall’intitolazione di una strada, e poi dopo qualche stretta di mano, qualche foto, tutti via a presenziare in altre manifestazioni.
Ebbene forse è il caso di ricordare e precisare che questa iniziativa nasce nel 2015, ed ha visto in questi anni il M5S ed i suoi attivisti promotori dell’evento, piantando, prima dell’edizione di quest’anno, oltre 27.000 alberi in 72 comuni d’Italia.
Per l’edizione del 2018, il M5S ha deciso di non apporre nessuna “bandiera politica” all’iniziativa, lasciando tutta “notorietà” ai comuni che avrebbero aderito all’evento.
L’anno prossimo, reduci dalla gestione fallimentare di quest’anno, almeno ad Aci Catena, ne riprenderemo le fila, sicuri di riuscire a coinvolgere la cittadinanza ad una partecipazione attiva.
Comunque un GRAZIE veramente sentito va a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, ai bambini che si sono divertiti a piantare gli alberi, ai genitori che li guardavano attenti; a tutte le persone che hanno donato un albero e quelle che, non sapendo che potevano farlo, si sono impegnate nei prossimi giorni a donarlo; a chi ci ha ringraziato per aver organizzato questa giornata, ed a chi ci ha invitato ad organizzare sempre più eventi di aggregazione, a Giancarlo Di Giulio eccellente padrone di casa, anche e non solo per il rinfresco messo a disposizione di grande conforto vista la soleggiata giornata.
Noi, come M5S e come Cittadini, continueremo a profondere il nostro impegno per Aci Catena, perché crediamo che molto posso essere fatto.

Aci Catena, 19/11/2018


                                                                   Il Movimento 5 Stelle
                                                                           Aci Catena

per contatti: acicatena.m5s@gmail.com

Servizio trasmesso da TG Etna Espresso del 19/11/2018