giovedì 17 maggio 2018

Aci Catena: Stangata sulla tassa Rifiuti, o i cittadini catenoti saranno salvi?


Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)

Arriverà una stangata sulla tassa Rifiuti, o nonostante l’inadeguatezza della nostra Raccolta Differenziata i cittadini catenoti saranno salvi?
Questa è la domanda che ci poniamo, e che abbiamo posto all’Assessore al ramo Giovanni Pulvirenti ed al Responsabile del Settore Ecologia Arch. Francesco Agostino.
Perché questo timore? Semplice, con un’ordinanza del Presidente della Regione, la n.3 del 08/03/2018, è stato stabilito che i Comuni dovranno raggiungere entro il 31/05/2018 un valore di raccolta differenziata di almeno il 35%. Inoltre i comuni indapempienti potranno conferire in discarica solo il 70% del Rur (rifiuto urbano residuo), il restante 30% dovrà essere mandato fuori Regione, con oneri a carico  della  Tariffa  o  della  Tassa  di  smaltimento  dei rifiuti, localmente applicata. (come da delibera del Consiglio dei Ministri del 08/02/2018).
Il combinato disposto dell’Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia e della Delibera del Consiglio dei Ministri porterà al risultato che i costi per lo smaltimento delle eccedenze dei rifiuti inviati fuori la Regione, dai Comuni che non raggiungeranno l’obiettivo minimo, saranno  totalmente a carico dei cittadini.
Considerando che nel 2017 la media di RD si è attestata al 27,18%, nutriamo molte preoccupazioni circa il raggiungimento del traguardo del 35%.
Per questo motivo il Movimento 5 Stelle Aci Catena ha chiesto all’Assessore Pulvirenti ed all’Arch. Agostino di comunicare con estrema urgenza  il dato di RD al 30/04/2018 e il dato di previsione di RD al 31/05/2018;
Saranno i cittadini di Aci Catena a dover pagare l’inefficienza di un servizio di raccolta rifiuti, nato male e proseguito ancor peggio?
O nonostante il servizio sia palesemente inadeguato, il nostro comune è riuscito a raggiungere il risultato minimo del 35% di RD?
Attendiamo con ansia, come tutti i cittadini catenoti,  questo dato e solo allora potremmo trarre le considerazioni finali.
Aci Catena, 17/05/2018         

                                                                                                                                                                                                                          Il Movimento 5 Stelle Aci Catena                                       

Per contatti: acicatena.m5s@gmail.com