domenica 25 marzo 2018

Aci Catena: Tariffazione Acqua a Consumo, tutto tace.

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)

E’ difficile comprendere i ruoli delle varie compagini che siedono nel Civico Consesso. Una maggioranza che non porta all’attenzione dei cittadini ciò che viene fatto, e qua il silenzio è determinato dal “NULLA” che viene prodotto in Consiglio. Una opposizione il cui silenzio sugli argomenti di interesse collettivo è addirittura assordante, nessuna voce, nessuna presa di posizione, nessuna iniziativa  in quasi un anno di lavori consiliari. Ed allora eccoci nuovamente portavoce delle domande che tutta la cittadinanza si pone.
Torniamo ad accendere i riflettori sull’argomento Gestione della Tariffazione a consumo dell’acqua potabile. Abbiamo iniziato il 21 Settembre 2017 chiedendo copia del contratto stipulato tra il Comune e la Società che gestirà per i prossimi anni il servizio di tele lettura: abbiamo proseguito il 04 Gennaio 2018 girando all’amministrazione le domande che i catenoti si ponevano: Quanto si pagherà l’acqua? Quando inizieremo a pagare? Pagheremo tutti?
Finalmente il 19 Gennaio 2018 abbiamo avuto un incontro con il Sindaco Oliveri che ci ha fornito alcuni dati, non potendo però rispondere alle principali domande, come il costo dell’acqua,  perché ancora in attesa della conferma delle tariffe da parte dell’ AEEGSI ( Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico).  Ad oggi  siamo ancora in attesa di conoscere se queste tariffe siano state o meno autorizzate.
Nessuna comunicazione è stata inviata ai cittadini, per informarli sullo stato delle cose.
Siamo alla scadenza dell’ipotetico primo trimestre di tariffazione e nulla si muove. Come è quanto dovremmo pagare nei prossimi mesi? Ma sono anche altre le domande che si rincorrono. Sono stati sostituiti tutti i contatori? Alle utenze non raggiunte dal servizio di tele lettura, la società sta raccogliendo manualmente le misurazioni del consumo, come è obbligata a fare?

E’ inaccettabile il silenzio di questa amministrazione. Cosa sta facendo questo Consiglio Comunale? I consiglieri che siedono in quelle comode poltrone, hanno intenzione, interesse di verificare, chiedere, pressare, affinché vengano date le risposte che i cittadini di Aci Catena meritano di avere?
Come abbiamo fatto in questi anni, continueremo ad essere i portavoce delle istanze dei cittadini di Aci Catena.

Aci Catena, 25 Marzo 2018

                                               Il Movimento 5 Stelle Aci Catena
               

Aci Catena: Tariffazione Acqua a Consumo, tutto tace.
Il silenzio di maggioranza ed opposizione. La nostra l'unica voce dei cittadini

Servizio del 26/03/2018 del TG Etna Espresso