giovedì 22 febbraio 2018

Aci Catena: Petizione Via Indirizzo - Terza Richiesta di Incontro

Via Indirizzo

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)


Località Via Indirizzo – Aci Catena - Terza Richiesta di Incontro degli abitanti per la Richiesta di Interventi di Viabilità.

Il Movimento 5 Stella Aci Catena ha protocollato la terza richiesta di incontro urgente tra l'Amministrazione, nella persona del Sindaco che detiene anche la delega alla Viabilità, e di una delegazione dei residenti di Via Indirizzo, firmatari della petizione con la quale veniva segnalato l’elevato rischio della strada in oggetto, al fine di conoscere quali siano le soluzioni che si intendono adottare per mettere in sicurezza la Via Indirizzo.
Avevamo posto, a nome dei residenti della zona importanti problematiche:
  • in Via Indirizzo, in più di un'occasione è stato impossibile per i vigili del fuoco intervenire con i mezzi abituali, costringendo i residenti ad adoperarsi in prima persona, con mezzi di fortuna come pompe e secchi, per prestare un primo intervento.
  • In via Indirizzo risiedono persone disabili che non possono usufruire del trasporto fornito dal mezzo dell'A.I.A.S. in quanto lo stesso è impossibilitato a girare in prossimità del civico 20 essendo lo spazio di manovra insufficiente. Per tale motivo i familiari sono costretti ad accompagnarli giornalmente nella piazzetta Mons. S. A. Salvatore con qualsiasi condizione meteo, per poter fare usufruire loro del servizio.
  • Nelle occasioni di chiusura di Piano Umberto, la Via Indirizzo rimane l'unica via di accesso al Paese per chi arriva dalla Via Matrice, rendendo pericolosissimo ai residenti la semplice percorrenza della strada, che rammentiamo essere sprovvista di marciapiede.
          Nonostante l'incontro avuto, oramai molti mesi fa, con il solo Comandante del corpo di Polizia Municipale di Aci Catena dott. Sebastiano Forzisi ed una delegazione dei residenti di Via Indirizzo, ad oggi l'Amministrazione comunale, colpevolmente assente a quell'incontro, non ha intrapreso nessuna azione per risolvere il problema, ne tanto meno ha ritenuto opportuno convocare i residenti per poter affrontare con loro le problematiche e cercare di trovare una soluzione alla grave e pericolosa situazione degli abitanti.
Non ci appassionano le diatribe relative a chi intitolare una piazza piuttosto che una via, soprattutto quando la soluzione di questi falsi problemi sono facilmente risolvibili, da Cittadini Pretendiamo che questa Amministrazione si interessi della Sicurezza dei suoi cittadini, ed è inaccettabile il silenzio di questi mesi dell'amministrazione, e la scarsa considerazione nei confronti dei firmatari di una Petizione Popolare.
Aci Catena, 22 Ottobre 2018
                                           Il Movimento 5 Stelle Aci Catena 

Per contatti: acicatena.m5s@gmail.com

Servizio del TG Etna Espresso del 22 Febbraio 2018



Petizione / Richiesta Incontro pag.1



Petizione / Richiesta Incontro pag.2