mercoledì 24 gennaio 2018

Aci Catena: Incontro M5S e Sindaco Oliveri "Acqua e Diserbanti"

Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)


L'on. Angela Foti e gli attivisti Giovanna Grasso e Bartolomeo Tagliavia hanno incontrato  lo scorso 19 gennaio il Sindaco Sebastiano Oliveri, l’Assessore Maria Grazia Forzisi del Comune di Aci Catena.
I temi oggetto dell’incontro, tenutosi in sala giunta sono stati la “Gestione della Tariffazione a consumo dell’acqua potabile” e il sospetto uso di diserbanti nel territorio e nell’area a verde e parco giochi in zona Cubisia.
L’Amministrazione ci ha comunicato che il numero delle utenze idriche censite sono circa 11.000, restano ancora non censite o sconosciute altre 800 unità.
Siamo stati informati che è in corso un sistema di monitoraggio dei serbatoi comunali mediante il sistema di telecontrollo, che avrebbe portato, dai dati citati dall’amministrazione, ad un risparmio del 15% sull’acquisto di acqua nell’ultimo trimestre ed una riduzione del 25% dei consumi di energia elettrica.
Rimane ancora incerto il costo dell’acqua.  Pare infatti che le tariffe  applicate, saranno quelle riportate nelREGOLAMENTOGENERALE PER IL SERVIZIO IN ECONOMIA DELL’ACQUEDOTTO COMUNALE ANNO 2012Articolo79 - Tabella dei diritti, depositi cauzionali, penali e tariffe. Usiamo il condizionale perché sulle tariffe deve ancora esprimersi l’ AEEGSI ( Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico),
Abbiamo tenuto a precisare la necessità di una effettiva misurazione dei consumi dal 01 gennaio 2018. Riteniamo infatti che non essendo tutti i contatori provvisti di tele lettura non si ha certezza che la  prima bollettazione trimestrale che il comune invierà ai cittadini a seguito di emissione di fattura sia stata verificata manualmente.
Abbiamo ascoltato attentamente le argomentazioni fornite dal nostro Sindaco, puntualizzando comunque punto su punto che avremmo continuato il nostro compito di controllo, invitandolo inoltre a verificare in modo scrupoloso, sia personalmente, sia da parte degli uffici competenti, i dati che gli verranno forniti per avere la certezza dei numeri delle utenze censite e dei consumi rilevati.
Auspichiamo che gli impegni di riduzione dei consumi e delle perdite, possa presto tradursi in un risparmio concreto per  tutti gli utenti.
Il Movimento5stelle continuerà a prestare la massima attenzione sul tema.
Altra questione sottoposta al sindaco è quella dell’uso di diserbanti sul territorio. Questa vicenda ci ha visti costretti  a seguito di sopralluogo (Diretta Facebook Sopralluogo M5S Villa Zona Cubisaa scrivere al Sindaco ed all'ARPA (Comunicazione inviata all'ARPA ed al Sindaco Oliveri) che il 24 gennaio ha risposto (Risposta dell'ARPA alla nota dell'On. Foti) .   L’On. Angela Foti ha posto particolare attenzione al problema, ed il Sindaco  ci ha informati di aver dato, a metà dicembre, disposizioni affinché  in tutto il territorio comunale non venga utilizzato nessun tipo di prodotto chimico che possa portare nocumento alla salute.
Purtroppo queste disposizioni sono state date solo verbalmente e tale circostanza non ci fa ben sperare.
Invitiamo i cittadini a segnalarci anomalie relative ad eventuali disservizi o sospetto utilizzo di prodotti chimici per il diserbo attraverso i nostri canali social (https://www.facebook.com/AciCatenaMovimentocinquestelle/
acicatena.m5s@gmail.com).
                                                     
Il Movimento 5 Stelle
                                                                   Aci Catena
Servizio del TG Etna Espresso del 25/01/2017 a cura di Daniela Gieri
Nota inviata dall'On. Foti all'Arpa ed al Sindaco Oliveri - pag.1
Nota inviata dall'On. Foti all'Arpa ed al Sindaco Oliveri - pag.2

Risposta Arpa alla nota dell'On. Foti - pag.1

Risposta Arpa alla nota dell'On. Foti - pag.2