martedì 13 dicembre 2016

Bilancio Partecipativo 2016: Concorso Miglior Murales sugli Eroi dell'Antimafia

Foto scattata a Catania


Bartolomeo Tagliavia (Organizer M5S Aci Catena)


Lo spirito che ha animato la realizzazione di questo progetto, è quello di stimolare la creatività dei nostri "artisti", affinché arrivi forte e diretto a tutti i cittadini, e soprattutto alle nuove generazioni, il messaggio che “Giustizia e Legalità” sono valori che un Uomo Libero è disposto a difendere sempre, arrivando anche all'estremo sacrificio.
Aci Catena deve seguire l'esempio di molte altre città siciliane, affinché non vengano mai dimenticate le vittime delle stragi di mafia cui la storia della nostra isola, e non solo purtroppo, è tristemente ricca.
Per questo motivo quest'anno ho pensato di proporre alla nostra Amministrazione, che oggi si identifica nel Commissario Dott. D'Agata, un Concorso a Premi per la realizzazione di un Murales sugli Eroi dell'Antimafia.
Il progetto rientra nel programma di attuazione del Bilancio Partecipativo 2016 del Comune di Aci Catena ed interessa l'Area Tematica 3 - Attività Sociali - Scolastiche - Educative.
Il Comune di Aci Catena già nel 2014 aveva approvato un regolamento sulla Street Arts e Writers, purtroppo mai attuato, identificando in 13 spazi di proprietà comunali i siti che possono essere oggetto di tali attività.
Pertanto 13 potrà essere il numero massimo di partecipanti, sia in forma singola che associata. E' stato previsto nel progetto una compartecipazione del Comune alle spese dei writers, fino alla somma massima di €250,00=. Terminati i lavori, una giuria, che non dovà avere tra i componenti esponenti politici, valuterà le opere e verrà stabilita una graduatoria per l'assegnazione dei premi per i tre migliori murales.
Spero vivamente che il Commissario D'Agata possa valutare positivamente, non solo questo, ma tutti i progetti presentati dai Cittadini di Aci Catena, per segnare una svolta nella vita amministrativa della nostra comunità, e riportare i cittadini al centro della vita politica.


Bartolomeo Tagliavia


In allegato oltre al Modulo di Presentazione, troverete la Scheda di Partecipazione con il dettaglio del progetto e tutti gli allegati a corredo. Inoltre viene pubblicata l'intervista rilasciata all'emittente Etna Espresso e mandata in onda nel TG del 07 dicembre 2016.








 Presentazione Progetto e Area Tematica


  Scheda di Partecipazione pag.1


 Scheda di Partecipazione pag.2


 Scheda di Partecipazione pag.3



All.A Delib. Consiglio Comunale Regolamento StreetArts - Writers pag.1 



All.A Delib. Consiglio Comunale Regolamento StreetArts - Writers pag.2




 All.A Delib. Consiglio Comunale Regolamento StreetArts - Writers pag.3





 All.B Emendamento Regolamento pag.1



 All.B Emendamento Regolamento pag.2




All. C Regolamento Comunale Attività Street Arts e Writers pag.1 



 All. C Regolamento Comunale Attività Street Arts e Writers pag.2

 All. C Regolamento Comunale Attività Street Arts e Writers pag.3






All.D Elenco Spazi Comunali per le attività di StreetArts e Writers - Murales