mercoledì 19 novembre 2014

M5S Aci Catena e la Democrazia Partecipata: I Cittadini decidono

Dagli Attivisti del Movimento 5 Stelle Aci Catena

Dolo l'8x1000 per l'edilizia scolastica, il M5S Aci Catena presenta una nuova nota al Comune per sapere se, anche per questi fondi, sia stato fatto qualcosa o nulla. Noi non ci stancheremo mai di spendereci per il bene della nostra città, unica motivazione che ci fa andare avanti. Noi siamo e saremo sempre "Cittadini tra i Cittadini".
Pubblichiamo questo post, nella speranza, che la nostra amministrazione possa immantinente smentirci in merito e, in tal caso, saremo ben felici di congratularci, comunque, ad oggi, quanto auspicato sembrerebbe essere remoto. Questi i fatti.  Dopo aver protocollato quanto in merito all'8x1000 da destinare ad opere di Edilizia Scolastica (http://www.acicatena5stelle.it/2014/09/il-m5s-aci-catena-sollecita.html), il 18-11-2014 abbiamo depositato (cfr. allegati al post) una nuova nota indirizzata al Sindaco Ascenzio Maesano ed al Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Finocchiaro, chiedendo se, questa volta, il nostro Comune avesse dato seguito a quanto "OBBLIGATO" a fare dall'art.6 della L.R. del 28/01/2014 n.5.
1.Di cosa si tratta?: Di SOLDI, fondi che la Regione distribuisce ai comuni e che, questi ultimi possono o come in questo caso "DEVONO" utilizzare per finalità ben precise;
2.Come utilizzarli?: Mediante quello strumento che la nostra amministrazione, ad oggi, sembrerebbe sconoscere: "... forme di Democrazie partecipate, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune. ........".Tradotto (...magari risulta di difficile comprensione per alcuni!) significa questo:La Regione ha stanziato dei soldi, i Comuni sono obbligati a CHIEDERE ai cittadini come spenderli. Il Comune dovrebbe presentare alcune proposte, chiedendo ai cittadini quale si ritiene la più meritevole o indicarne di altre. Abbastanza semplice vero? La nota che abbiamo appena protocollato chiede se tutto questo è stato fatto o se verrà fatto. Aspetteremo fiduciosi una risposta
Continueremo comunque a "supportare" l'attuale Amministrazione laddove non riesca con i propri mezzi (...per motivi attualmente ai più sconosciuti!). In attesa, magari, di essere Noi M5S finalmente dentro quel "Palazzo di Vetro" (...un domani, se i nostri concittadini lo consentiranno attraverso "le urne"!) più determinanti per Aci Catena, dopotutto Noi siamo e resteremo Sempre "Cittadini tra i Cittadini".

In allegato il Link al servizio realizzato da TG Reporter Etna Espresso Channel
pubblicato il 19/11/14.(Da circa il diciannovesimo minuto il servizio e le interviste sulla richiesta inoltrata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale)

Quanto Protocollato:


Quanto fatto, ad esempio, nel Comune di Bolognetta (PA):


Il Comune, avendo ricevuto la nostra nota, incarica gli uffici preposti di attivarsi per verificare gli adempimenti di competenza con data 19-11-2014: