giovedì 21 dicembre 2017

Aci Catena: Diserbo Chimico in città? I nostri Amministratori hanno a cura la salute dei Cittadini?


        
Area a Verde e Parco Giochi Via Cubisia
Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)


Il nostri amministratori hanno a cura la Salute dei propri Cittadini?
Ci poniamo questa domanda dopo che la nostra Portavoce all'ARS Angela Foti ha ricevuto nei giorni scorsi una segnalazione in merito ad un probabile uso di diserbanti chimici in un'area destinata a verde pubblico e parco giochi in Via Cubisia. La segnalazione era accompagnata da una serie di eloquenti foto che mostravano con assoluta certezza l'utilizzo di tali e pericolosissimi prodotti per la salute pubblica.
In data 19/12/2017 alcuni attivisti del M5S Aci Catena insieme alla portavoce Angela Foti sono andati a verificare personalmente lo stato dei luoghi, trasmettendo in diretta sui canali social il video del sopralluogo.
Presa visione dello stato dell'area a verde, ci siamo immediatamente posti la domanda se i residenti fossero stati preventivamente avvisati della decisione di attuare un intervento così drastico e soprattutto se fossero state date indicazioni sulle precauzioni da prendere.
Dopo aver parlato con qualcuno di loro, abbiamo appreso che nulla di tutto ciò era stato fatto, i residenti erano e sono ancora all'oscuro sia sui tipi di prodotti utilizzati, sia sulle loro controindicazioni e precauzioni da prendere.
A tutela della salute dei cittadini l'on. Angela Foti ha mandato una nota indirizzata sia Responsabile dei controlli dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) ed anche al nostro Sindaco, nella quale, oltre a precisare che nel Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e nelle disposizioni regionali in materia è prevista la riduzione dell'uso o dei rischi derivanti dall'impiego di tali prodotti nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, ha posto una serie di importantissime domande, a cui speriamo e pretendiamo vengano date immediate risposte, tra le quali:
- se il diserbante utilizzato sia il Glifosate HP, specificare, in caso contrario, quale;
- chi abbia autorizzato l'uso del diserbante e in quali altri luoghi sia stato utilizzato;
- come vengono smaltiti i contenitori vuoti dei prodotti fitosanitari ed avere il contratto di smaltimento con ditta autorizzata.
Allorquando non sia ancora totalmente vietato l'uso di prodotti chimici diserbanti nelle aree extra-agricole, qualsiasi amministrazione dovrebbe mettere al primo posto la salute dei cittadini e soprattutto quella dei più indifesi, i bambini.
E' Inconcepibile, ed ancor di più Inaccettabile ed Ingiustificabile aver autorizzato l'utilizzo di prodotti fitosanitari in spazi verdi pubblici dove inoltre vi è allocato un parco giochi per bambini.
Aspettiamo che la nostra amministrazione dia immediate risposte alle nostre domande, invitandola fortemente ad annullare qualsiasi altro intervento della stessa natura, sia stato sciaguratamente programmato nel nostro territorio.

Aci Catena, 20 dicembre 2017
                                                                          IL MOVIMENTO 5 STELLE
                                                                                    ACI CATENA

per contatti: acicatena.m5s@gmail.com


Articolo di LIVE SICILIA di Daniela Gieri del 21/12/2017

Servizio di TG Reporter del 21/12/2017 di Daniela Gieri
Aggiungi didascalia