mercoledì 24 agosto 2016

VILLA COMUNALE DI ACI CATENA...l'eterna incompiuta.



Dagli Attivisti del M5S Aci Catena

Sono passati parecchi mesi dall'ultima promessa dell'Amministrazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della Villa Comunale, polmone verde del centro storico catenoto. Raccolti i vari malcontenti della cittadinanza, dall'impraticabilità alla mancata fruizione della struttura, oltre al susseguirsi di manifestazioni estive nello slargo antistante l'ingresso della Villa Comunale, l'Assessore al ramo, finita l'estate 2015, dichiarava il suo impegno entro la fine dello stesso anno nel ridare dignità a quel luogo tanto amato dai catenoti, concentrandosi in particolar modo nella parte sottostante della villa, la quale ospita strutture sportive di vario tipo, da sempre luogo di ritrovo dei giovani catenoti. 
E' passato quasi un anno da quella che sembrava essere la "volta buona"; l'installazione di nuove strutture per l'allenamento calistenico e la fermezza dell'Assessore lasciavano presagire la risoluzione dell'annoso disagio che permane da molto tempo, ma il tutto si è dissolto in un nulla di fatto, senza conoscerne il motivo.
Oggi il gruppo Attivisti M5S Aci Catena vuole portare all'attenzione dei cittadini catenoti le condizioni in cui da troppo tempo versa la villa comunale del centro di Aci Catena. In particolare desta preoccupazione l'area al livello inferiore, dove sorgono un campo da calcio a 5 ed un campetto da basket. Le criticità riguardano le condizioni igieniche dell'area, vista la presenza di rifiuti e l'incuria del verde, nonché il mancato funzionamento dei servizi igienici, che porta alcuni ad arrangiarsi nelle vicinanze! 
Ma il problema maggiore è senza dubbio quello della sicurezzaGli impianti sono frequentati da giovani, sia del luogo che provenienti dalle frazioni e dai paesi limitrofi. Alla mancanza assoluta di illuminazione si aggiunge la fatiscenza degli impianti, la mancanza di parte delle grate che ricoprono i canali di gronda prospicienti le tribunette, le quali portano i segni del tempo, della mancata manutenzione e di qualche writer dell'ultima ora.
Materiale di risulta staziona in bilico sugli argini del torrente, quest'ultimo facilmente raggiungibile in alcuni punti privi di opportuna recinzione. Non di rado è possibile osservare ragazzi che scavalcano la ringhiera, proiettandosi sul bordo. Ciò per la mancanza di attrezzature che gli stessi giovani, ci è stato detto, hanno richiesto diverse volte all'Amministrazione, la quale si dimostra solerte nel realizzare ed inaugurare impianti sportivi e bambinopoli nei vari quartieri, ma non riesce ad accogliere le istanze e le varie proposte provenienti dai cittadini più giovani.
Osservando il piano triennale delle opere pubbliche, relativamente al periodo 2015-2017, è possibile individuare un intervento destinato alla Villa Comunale Centro, il cui obiettivo è l'abbattimento delle barriere architettoniche. In questi giorni sembrano volgere al termine lavori nella parte superiori della stessa struttura, che si sono protratti per mesi, proseguendo a singhiozzo. Questi hanno poco a che fare con l'abbattimento delle barriere architettoniche e sembrano più un timido accenno di riqualificazione, necessaria anche nella parte sottostante del parco, prevedendo un impianto di videosorveglianza. Intanto sono urgenti interventi di messa in sicurezza.
Nessun intervento invece è previsto per la villa comunale nella programmazione 2016-2018.
Quindi ci chiediamo perché nel programma 2015-2017 non si sia preferito concentrare risorse su unico luogo di aggregazione per il centro di Aci Catena, piuttosto che realizzare tanti campetti di calcetto ubicati in punti lontani del paese, tendendo di fatto a disaggregare lo strato più giovane della popolazione catenota, oltre ad offrire un'unica possibilità di pratica sportiva di fronte a richieste di vario tipo.
Le immagini parlano chiaro, pertanto chiediamo di porre la giusta attenzione sulle opere già esistenti, dando priorità al recupero delle stesse, attenzionando la loro messa in sicurezza e sorveglianza.