Dagli Attivisti del Movimento 5 Stelle Aci Catena
Oggi avremmo voluto affermare che Aci
Catena fosse immune al virus GETTONOPOLI esploso in questi mesi in vari
comuni siciliani. Purtroppo, dopo un’attenta lettura dei verbali delle
commissioni, spesso resa difficoltosa a causa della grafia illeggibile (v.e. Verbale 109 IX Commissione del16/12/2014) - vogliamo precisare che
questi documenti dovrebbero essere pubblici e pertanto comprensibili a chi li
legge - abbiamo riscontrato molte criticità, che certamente hanno poco a
che vedere con i folkloristici verbali di Acireale, ma che toccano, nel nostro
caso, aspetti molto diversi ed a nostro avviso molto più delicati.Tali criticità nascono, a nostro modo di
vedere, dalle carenze del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio
Comunale e delle Commissioni Consiliari approvato il
12/07/2011 con atto n. 41 e che si compone di 53 articoli. Gli articoli che riguardano le commissioni
consiliari sono: Art. 16 Commissioni Permanenti; Art. 17 Commissioni
speciali; Art. 18 Composizioni delle
Commissioni e durata in carica; Art. 19 Insediamento delle Commissioni,
Presidenza, Dimissioni; Art. 20 Attività delle Commissioni; Art. 21 Altre
disposizioni sulle Commissioni; Art. 22 Commissione consiliare permanente di
garanzia. Funzioni. Detti articoli del Regolamento di fatto
non regolamentano quasi nulla. Infatti, in nessuno di questi articoli viene
indicato: 1. Durata minima di una Commissione affinché
la stessa sia valida; 2.
Durata minima della presenza dei
consiglieri nella Commissione affinché maturino il diritto al gettone di
presenza; 3. Quale sia il costo del Gettone di
Presenza; 4. Criteri di attribuzione del gettone di
presenza per le sedute di Commissione Rinviate per mancanza di numero legale
(vale anche per le sedute di Consiglio Comunale e dei Capi Gruppo); 5. CUMULABILITA’ DEI GETTONI DI PRESENZA. Questi sono gli argomenti su cui vorremmo
prestare oggi la nostra attenzione e fornire infine la nostra proposta. Dallo studio dei verbali in nostro
possesso ci siamo resi conto che la durata delle Commissioni varia in maniera
assolutamente irrazionale. Si passa da Commissioni che durano ben oltre le 3 ore
a Commissioni la cui durata non supera quasi mai i 50 minuti con PICCHI MINIMI
estivi di soli 15 minuti ciascuna. Paradossalmente tra prima e seconda
convocazione il o i consiglieri presenti passano più tempo in Comune per quelle
sedute che vanno rinviate per mancanza del numero legale. Pertanto una Commissione si può ritenere
valida sia quando duri ben oltre le 3 ore, ma altresì sarà valida anche quando
questa duri solo 15 minuti. Ciò è illogico. In molti casi dalla lettura dei verbali, si
riscontra la presenza del consigliere alla Prima Convocazione ma non vi è
nessun riscontro nella Seconda Convocazione, nonostante tutto, lo stesso viene
segnato tra i consiglieri presenti. Ci poniamo allora una semplice domanda:
Basta la presenza alla prima convocazione (e se
non si raggiunge il numero legale
si rinvia di 30 minuti) in una seduta che si formalizza alla seconda Convocazione per ottenere il Gettone di
Presenza? Naturalmente la nostra risposta è: NO. Altro aspetto molto importante: Un
consigliere per maturare il Gettone di Presenza quanto deve presenziare ad una Commissione? Dallo studio dei verbali ci siamo resi
conto, qualora qualcuno avesse ancora dubbi sulle carenze del Regolamento, che
la presenza di un Consigliere viene verbalizzata anche per soli 10 minuti di permanenza
o dal susseguirsi di ingressi ed uscite durante lo svolgimento della seduta. Tutto ciò è INAMMISSIBILE. Il M5S Aci
Catena ha già presentato all’ Amministrazione una Petizione con le firme dei
cittadini catenoti denominata “IO PAGO
IO DECIDO”, nella quale sono stati trattati questi argomenti. La TRASPARENZA, ad esempio, ma iniziando dall’ABC con l'evidenziare
nel Regolamento a quanto ammonta il Gettone di Presenza o quanto meno un riferimento/link per evincere tale dato. Altro aspetto importante riguarda le sedute rinviate per mancanza del
numero legale dei Consiglieri. Ricordiamo che ciascuna Commissione è composta da 5 Consiglieri (e
pertanto come cita il comma 1 dell’ Art. 20 Attività delle Commissioni:
La riunione della Commissione è valida quando è presente almeno la metà
più uno dei componenti assegnati. Se all’ora fissata nell’avviso di
convocazione, non si raggiunga il numero legale, la seduta viene rinviata
automaticamente di 30 minuti. Se persiste la mancanza del numero legale, il
Presidente dichiara deserta la seduta,
rinviandola alla stessa ora del giorno successivo, senza ulteriore
avviso, se indicato nell’avviso di convocazione originario. In questo caso, la
riunione è valida se è presente almeno 1/3 dei componenti assegnati,
arrotondati per eccesso) e nel
Regolamento nulla è indicato sui criteri di attribuzione del gettone di
presenza per le sedute di Commissione Rinviate per mancanza di numero legale,
ma come ci è stato confermato dagli “Eletti” il Gettone di Presenza viene
attribuito a ciascun Consigliere presente anche in UNA SOLA delle 2
Convocazioni. Ciò è INACCETTABILE. Non si può maturare il diritto al Gettone senza
essere presente in entrambe le convocazioni. Entrando nel merito delle
Commissioni, il nostro Comune ne ha ben 9 nonostante sia molto più piccolo per
esempio del vicino Comune di Acireale che ne ha solo 8 (che dovrebbero essere
ridotte a 6 dopo le visite ai Pavoni, al Carnevale Estivo ed alle Mostre dei
Presepi oramai chiusi).Ma queste Commissioni hanno tutte una loro
utilità per il nostro Comune? Producono risultati che ne attestino la
necessità? Anche in questo caso abbiamo molti dubbi
in proposito. Abbiamo riscontrato Commissioni diverse
che effettuano un numero spropositato di sedute e sopralluoghi sulla medesima
Proposta di Delibera. Citiamo ad esempio la Proposta Delibera 17/2014 “Aggiornamento Catasto Incendi 2012” per la quale sono state effettuate nel
2014 ben 32 sedute e relativi sopralluoghi, complessivamente da due Commissioni ed alla fine dei lavori Nessun
Parere è stato espresso. Così come le oltre 40 sedute, divise sempre
tra due diverse Commissioni, avente per oggetto “Regolamento Statuto Consulta
Giovanile” che, ad oggi, non ha mai visto la luce. Per passare alla Commissione dalla quale su
poco più di 100 sedute effettuate oltre 1/3 sono state rinviate per mancanza
del numero legale. Così come abbiamo fatto osservare, ci sono
Commissioni con l’abitudine di far
durare le loro sedute mai oltre i 50
minuti. Infine trattiamo
quella che a nostro avviso è l'anomalia più grande presente nel
Regolamento: La CUMULABILITA’ DEI GETTONI DI PRESENZA. A differenza del
Comune di Acireale, dove i consiglieri, a prescindere dal numero di commissioni
consiliari e/o di consiglio effettuate in un giorno, percepiscono un solo
gettone di presenza, quelli di Aci Catena percepiscono tanti gettoni
quante sedute effettuano giornalmente. Tutto ciò che è già di per se
incomprensibile, è soprattutto inammissibile. Ciascuno dei nostri consiglieri è
componente di più Commissioni. Da un attento, scrupoloso e dettagliato
esame dei documenti ufficiali forniti dai Presidenti delle Commissioni abbiamo
riscontrato ciò che speravamo non trovare: Più
consiglieri erano presenti, nello stesso giorno ed allo stesso orario, in Commissioni differenti. Ovviamente
nessuno possiede il dono dell’ubiquità, da cui la semplice
domanda: Come sia stato possibile?
Gli Attivisti del Movimento 5 Stelle Aci
Catena hanno formulato una proposta che pone le soluzioni ai problemi portati
alla luce, scaricabile dal seguente link (Proposta del M5S Aci Catena). La nostra proposta mira ad un risparmio
economico senza intaccare la qualità amministrativa, così come
dimostra l’esperienza di Bagheria (Comune governato dal M5S). Il Consiglio Comunale, questa volta, sarà
pronto a recepire questi cambiamenti richiesti a gran voce dai Cittadini? Da parte nostra possiamo annunciare che a
breve avvieremo un raccolta firme con l’intento di portarla in Consiglio.
A titolo esemplificativo di seguito i link di alcuni verbali:- I Comm.Cons.Verbale del 3-12 n.114-2014
- I Comm.Cons.Verbale del 14-01 n.03-2015
- V Comm.Cons.Verbale del 01-12 n.320-2014
- V Comm.Cons.Verbale del 12-01 n.01-2015
- VII Comm.Cons.Verbale del 30-09 n.106-2014
- IX Comm.Cons.Verbale del 16-12 n.109-2014