giovedì 2 aprile 2015

M5S Aci Catena: Richiesta di partecipazione all'Avviso pubblico "Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015-2017"





Dagli Attivisti del Movimento 5 Stelle Aci Catena

In data 01-04-2015 è stata protocollata al nostro comune la Richiesta di partecipazione all'Avviso pubblico "Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015-2017". Si ritorna a parlare di Edilizia Scolastica e così come, grazie alla segnalazione degli attivisti del Movimento 5 Stella Aci Catena, "nostro intervento esterno", l'amministrazione ha avuto la possibilità di presentare un progetto di riqualificazione di un edificio scolastico finanziabile con l'8x1000 dell'Irpef a Gestione statale, adesso una nuova possibilità si presenta al nostro Comune per richiedere nuovamente fondi, senza nessun onere a carico, sempre per l'Edilizia Scolastica.‪#‎MuriMaestri‬.
L’articolo 10 del decreto legge 104 del 2013 ha previsto la possibilità per le Regioni di accedere a mutui trentennali, con Bei, CDP e Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (o altri intermediari finanziari), con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. L’amministrazione regionale ha dato seguito a quanto previsto dall’articolo 10 del decreto legge 104 del 2013 ed ha avviato le procedure per predisporre il Piano Regionale di edilizia scolastica.
Giorno 20 Marzo è stato pubblicato sulla GURS l’avviso rivolto agli enti locali siciliani per la presentazione di progetti di ristrutturazione o di nuova edificazione di edifici scolastici oltre che miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica e di immobili adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari. L’importo massimo finanziato è di 2 milioni di euro per le nuove costruzioni e 800 mila euro per tutti gli altri interventi.Il tempo stringe però. Infatti, il termine per la presentazione delle domande è stato fissato entro quindici giorni successivi alla pubblicazione sulla GURS dell’avviso che, come è stato anticipato prima, è stato pubblicato il 20 Marzo 2015. Quindi il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 5 Aprile 2015. Continuiamo a lavorare per il bene delle nostre scuole e per la sicurezza dei nostri figli con l'iniziativa "#MuriMaestri", con la quale facciamo pressione al nostro comune affinché partecipi al bando regionale che permetterebbe la realizzazione gratuita di progetti di miglioramento e/o ristrutturazione degli edifici scolastici locali. Ci auguriamo, per il bene della nostra collettività che l'Amministrazione Maesano, almeno questa volta, sia innanzi tutto a conoscenza di questo importantissimo Avviso Regionale e che in secondo luogo abbia già attivato i propri uffici. Purtroppo l'unica nostra possibilità di aiuto concreto che possiamo dare alla nostra collettività, al momento, si riduce ad informare l'amministrazione su tutto ciò che può essere di aiuto al nostro Comune.
Domani potremmo fare di più che informare? Potremmo proporre le cose da fare. ‪#‎MetteteciAllaProva‬
Movimento 5 Stelle Aci Catena 
Cittadini tra i Cittadini.